Incanti di realtà vissuta mostra di Elisabetta Viarengo Miniotti

 

 

Mostra retrospettiva di Elisabetta Viarengo Miniotti

16 – 30 settembre 2023

Inaugurazione sabato 16 settembre 2023 ore 17.00

Galleria Diego Donati – Via Monteripido, 8  Perugia

Orario: martedì – sabato ore 16.00/18.00  Chiuso festivi

 

“Incanti di realtà vissuta” Mostra retrospettiva dell’artista Elisabetta Viarengo Miniotti.

L’Associazione “Padre Diego Donati o.f.m.” vuole rendere omaggio ad Elisabetta Viarengo Miniotti con la rassegna ospitata presso la Galleria Diego Donati come segno di gratitudine e riconoscimento per le sue abilità artistiche.

L’inaugurazione della rassegna avverrà sabato 16 settembre 2023 alle ore 17.00 alla presenza del Sig. Guido Viarengo, figlio dell’artista e di sua moglie Sig.ra Floriana Renna, nelle sale espositive della Galleria Diego Donati in Via Monteripido, 8 Perugia.

La mostra “Incanti di realtà vissuta” presenta un escursus sulla produzione incisoria dell’artista dagli anni Ottanta alle opere degli ultimi anni.

Il cammino artistico di Elisabetta Viarengo Miniotti, si rivela con immediatezza nella sensibile contemplazione degli elementi naturali, percepiti con il rigore della disegnatrice e la lirica emozione della ricercatrice.

 Attraverso i decenni, cicliche sequenze tematiche hanno cadenzato l’evoluzione operativa e stilistica dell’artista, dagli “Interni” alle “Composizioni” ai “Boschi” alle “Acque” fino ai “Nuotatori” un mondo tracciato in pittura ed in incisione a testimonianza di una realtà pensata e vissuta.

Dal 1980, anno in cui intraprende l’attività incisoria, ha realizzato più di 250 matrici e Ex-Libris, eseguite principalmente con la tecnica dell’acquaforte e stampate in proprio. I soggetti prediletti sono il paesaggio e la figura.

Elisabetta Viarengo Miniotti è annoverata fra i maestri torinesi dell’arte incisoria, intenta a sperimentare quanto si possa esprimere a partire da una lastra incisa.

 Oltre ad aver allestito mostre personali in prestigiose gallerie in Italia e all’estero, ha esposto su invito in importanti rassegne e mostre internazionali.

Il suo lavoro è documentato a cura dei più importanti critici e storici dell’arte.

La mostra sarà visitabile dal 16 al 30 settembre 2023, ore 16.00/18.00.

Chiuso domenica e lunedì.

Cenni sull’autrice

Elisabetta Viarengo Miniotti; Torino nel 1937 – 2020.
Pittrice e incisore è presente nel campo dell’arte da oltre quarant’anni. Formatasi all’Accademia Albertina, allieva di Giacomo Soffiantino, perfezionatasi a Venezia al Corso Internazionale di Incisione Sperimentale alla guida di Riccardo Licata, l’artista è stata attiva dagli anni Settanta nella rielaborazione di un personale linguaggio segnico con presenze su invito a prestigiose rassegne internazionali e realizzazioni di cartelle di grafica ed edizioni d’arte.