Biennale di Grafica Contemporanea “Continuità” Premio Diego Donati VIII Edizione
Galleria Diego Donati
Via Monteripido, 8 Perugia
Inaugurazione sabato 7 dicembre 2024 ore 16:30
Orario Galleria: 10 dicembre – 6 Gennaio 2025
15.30 -18.00 chiuso il lunedì, 8, 25, 26, 31 dicembre – 1Gennaio
Il Premio Diego Donati è un fiore all’occhiello dell’Associazione, a lui intestata, a cui possono partecipare tutti gli artisti senza limite di età e di nazionalità.
L’ottava Edizione della Biennale di Grafica Contemporanea “Continuità” verrà inaugurata sabato 7 dicembre 2024 presso la Galleria Diego Donati nel Convento di Monteripido. La rassegna sarà aperta al pubblico dal 10 Dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.
La Biennale propone uno straordinario viaggio nell’arte dell’incisione e permette il confronto tra le varie scuole, dà modo di approfondire le vari tecniche incisorie attraverso opere che sono vere e proprie riproduzioni della realtà o celebrano sogni, desideri, luoghi fantastici e onirici. L’opera grafica originale sarà protagonista di questo progetto che prevede, parallelamente alla mostra, la diffusione e la divulgazione delle tecniche calcografiche.
La rassegna, è composta da due sezioni: quella dei Maestri di spessore nazionale e internazionale su invito dell’Associazione e quella degli artisti a concorso provenienti dall’Italia, Francia, Spagna, Belgio, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Albania, Bulgaria, Rep. N. Macedonia, Israele, Argentina, Brasile, Venezuela, Cina.
I concorrenti che hanno presentato richiesta di ammissione nella sezione concorso sono stati 130, di questi la Giuria, accertata la regolarità delle candidature, ne ha selezionati 68. Le opere degli artisti selezionati saranno presenti in mostra e nel catalogo.
La Biennale, nata con lo scopo di valorizzare e promuovere artisti che praticano con entusiasmo la calcografia, presenta una pluralità di segni a conferma della maturità creativa dei candidati selezionati attraverso un linguaggio segnico che si rinnova nelle opere esposte e che gli artisti sanno trasmettere con “incisiva” efficacia. Ancora una volta questo universo artistico spinge il visitatore e l’amante dell’arte ad una riflessione culturale e approfondimento sulle potenzialità di questa antica disciplina.