L’Associazione “P. Diego Donati ofm” promuovere la collettiva “Auguri d’Autore” Cartulae Nataliciae e non…, che non sono altro che semplici biglietti augurali con incisioni originali stampate a mano.
Per meglio far comprendere agli artisti che non conosce questa iniziativa, presentiamo una breve cronistoria della “cartula”. La prima cartula fu inviata da San Francesco a Frate Leone nel 1224 come semplice biglietto di auguri in prossimità del Natale.
Questa usanza è stata ripresa e rinnovata negli anni ‘40/’50 da Padre Diego che inizia ad inviare biglietti augurali ad amici e conoscenti.
Anche quest’anno la mostra sarà inaugurata il 13 novembre 2024 presso la Galleria Diego Donati alle ore 17,00.
L’invito che vi rivolgiamo è di partecipare all’iniziativa. Il tema è sicuramente natalizio ma non necessariamente religioso. Ogni artista si esprime a suo modo, in libertà. Molti artisti, conoscendo questa consolidata tradizione, hanno già inviato la loro opera grafica realizzata in tiratura limitata. *
Dimensioni del biglietto formato cartolina ma comunque non superiore a: 12 x 17 o max formato A5.
Si può partecipare con una sola incisione da inviare entro il 9 novembre 2024. Per facilitare la predisposizione della locandina è bene comunicare, la propria adesione.
Grazie per l’attenzione.