Incontro con Paolo Graziani

Galleria Diego Donati

Mercoledì 4 gennaio alle ore 16,00 l’artista Paolo Graziani ci illustrerà, la  morsura tonale diretta su ferro […un metodo per certi aspetti anomalo, che nel corso degli anni ho cercato di affinare attraverso delle precise procedure d’intervento, in maniera da permettere effetti di resa tonale diversi e interessanti…]

Biografia

Pittore e incisore, Paolo Graziani apprende l’arte dell’incisione, inizialmente da autodidatta, in seguito guidato dal prof. Pietro Parigi. Si dedica alla calcografia dal 1974 adoperando l’acquaforte, acquatinta e cera molle. Con il tempo mette a punto un personale metodo di fare incisione, che egli definisce come “Morsura tonale diretta su ferro” che diviene nel tempo il suo modo esclusivo di fare incisione. In carriera ha prodotto oltre 400 opere incise, fra cui alcune decine di ex libris.  Predilige principalmente figurazioni, paesaggi e soggetti sacri. Sue opere grafiche sono conservate nell’archivio del Centro Culturale Polivalente del comune di Bagnacavallo (RA), ed è presente in tutte le pubblicazioni del “Repertorio degli incisori italiani”; su “Mondadori Grafica” N.21-25; e con la sua opera completa pittore ed affreschista, oltre che incisore, sul Catalogo Generale Sartori 2013. Sue incisioni, relative ad un “omaggio a K.Schwitters”, fanno parte della Collezione di Grafica del Kurt Schwitters Archiv im Sprengel Museun di Hannover. Anche il Graphik  Salon/Gerhart Söhn di Düsseldorf  ha  pubblicato  e conserva sue incisioni. Altre significative opere grafiche fanno parte della raccolta del Museo di Arte italiana di Cracovia. Prevalentemente stampa in proprio.

Dal 2008 ha allestito le seguenti mostre personali: “Imago Verbi”, Mestre (VE) 2009; Solo un soffio di vento nell’immenso vuoto”, Empoli (FI) 2011; ed ha partecipato a numerose e importanti esposizioni collettive. Fa parte dell’ALI, Associazione Liberi Incisori, e dell’AIE Associazione Italiana Ex Libris. Partecipa inoltre, come incisore, alle attività di mostre grafiche della Società Bibliografica Toscana.

Sue pubblicazioni sulla grafica:”L’incisione in cavo, tecniche di resa tonale su ferro e acciaio”, Firenze 1991;  “Il profeta di Patmos” Firenze, 2007; “Solo un soffio di vento nell’immenso vuoto”, Firenze 2011; La morsura tonale diretta su ferro”,(Supplemento n°12 di inPressioni) Genova 2014.