Mostra collettiva
10 – 24 maggio 2025
Inaugurazione sabato 10 maggio 2025 ore 17.00
Galleria Diego Donati – Via Monteripido, 8 Perugia
Orario: martedì – sabato ore 16.00/18.00 Chiuso festivi
Ci si avvicina con soggezione a una lirica che parla all’infinito della potenza di Dio, dell’amore, di una perfetta letizia, di una prosa ritmica capace di cantare il tutto fino all’estasi dell’animo. Essere artisti e cimentarsi con questa poesia eterna dalle mille vibrazioni interiori si trasforma in un cimento ardito e certo degno di lode. Il segno, il colore, l’equilibrio formale raccontano fede e coraggio, intuizioni personali e voglia di rappresentare quel che esiste di sublime nella mente di un santo che ha conquistato il mondo. Per sempre.
E dunque questo appuntamento estetico, che ospita una quarantina di opere con il timbro della personalità candente, è una preghiera dipinta, incisa, ideata e scandita da emozioni trasformate in visioni azzurre. Gli astri, gli elementi della natura, l’uomo nella sua dimensione limitata sono simboli, proprio quelli che balzano fuori dalle stesure visibili in questa occasione.
Scritto attorno al 1224, pare in due riprese, il Cantico è inno alla Bellezza eterna. Ricordarlo così è giusto e pure esaltante. Ma si deve farlo in silenzio. Per meditare meglio.
Mimmo Coletti
Espongono:
Maria Pia Albanese; Giancarlo Aiosa; Ennio Boccacci; Milvia Bortoluzzi; Serena Cavallini; Livio Ceschin; Elettra D’Agnolo; Giampaolo Dal Pra; Francisco Dominguez Penìs; Rolando Dominici; Vittoria Giobbio; Mariaelisa Leboroni; Giovanni Mambelli; Guido Navaretti; Antonella Parlani; Gigi Pedroli; Marisa Piselli; Vincenza Poneti; Pere Pons Pons; Maria Teresa Romitelli; Mimmo Sarchiapone; Luciano Schiavo; Michele Stragliati; Carlotta Superti; Renato Tonietto; Girolamo Tregambe; Elisabetta Viarengo Miniotti.