Tra segno e sogno

Mostra Personale di Macarena Marin Ramirez vincitrice ex aequo della V Edizione della Biennale di Grafica Contemporanea – Premio Diego Donati  tenutasi a Perugia dal 5 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019 presso il Museo Civico di Palazzo della Penna.

22 maggio 8 giugno 2019

Inaugurazione mercoledì 22 maggio ore 17.00

Galleria Diego Donati – Via Monteripido, 8 Perugia

Orario: lunedì-sabato ore 16.30/18.30 Chiuso festivi

Macarena Marin Ramirez
Nata a Siviglia, Spagna, nel 1982 si trasferisce a Palermo dove studia decorazione all’Istituto Statale d’Arte. Successivamente frequenta l’Accademia di Belle Arti di questa città, dove si diploma nel 1990.
Dal 1998 al 2010 frequenta la Cattedra d’Incisione della “Scuola Libera del Nudo” della stessa Accademia. Nel 2014 riprende gli studi universitari conseguendo la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte. Nel 2017 è tornata nella sua città natale, dove attualmente vive.
Ha partecipato a importanti collettive di grafica in Italia e all’estero: Roma, Palermo, Perugia, Spagna, Romania, Francia e Brasile, ottenendo riconoscimenti e consensi tra i quali ricordiamo la Menzione Speciale nel “Premio Europeo Di Incisione Totò Bonanno” – VII Edizione 2011. Nel 2012, la partecipazione alla mostra “On Ne Nait Pas Fem: On Le Devient” a cura del Wish- Word International Sicilian Heritag tenutasi nel Palazzo dei Normanni di Palermo; nel 2014 è inserita tra i sei illustratori presenti alla mostra della manifestazione “Rolf!, Festival d’Illustrazione per l’infanzia”, in memoria di Rolf Lidberg, 2ª edizione Cefalù, (PA). Nel 2015 e nel 2017 partecipa alla biennale “Incisione al Femminile” del Atelier Controsegno a Napoli, ed é uno dei due artisti che rappresentano l’Italia nella mostra “Conexões, Unidos A Través Da Arte” della Fondazione Cristiano Varela in Muriae, Brasile. Vince il premio Sponsorship Pc-Tm Ltd nella “XI International Ex-Libris Competition” Lyuben Karavelov Regional Library, Ruse, Bulgaria. Partecipa a tutte le edizioni della Biennale di Grafica Contemporanea del Premio Diego Donati, ottenendo nel 2016 una segnalazione di merito e primo premio ex aequo nella V edizione. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private.