“Ritorno a Monteripido” personale di Antonella Parlani
12 – 26 maggio Galleria Diego Donati
Vernissage sabato 12 maggio 2017 ore 17.0
orario mostra : lunedì-sabato ore 16.00/18.30
Nasce a Perugia, sin da giovane età si dedica alla pittura e alla grafica per poi allargare il campo ad altre forme di espressione come la land art, la ceramica e l’allestimento scenico. Allieva” di bottega” del caposcuola della grafica umbra Padre Diego Donati, nello studio del maestro, situato nel convento di Monteripido, apprende le diverse tecniche dell’incisione e della stampa calcografica, scoprendo una particolare vocazione per la tecnica dell’acquaforte e della tecnica alla poupée.
Dopo aver restaurato un antico frantoio del “400 nel borgo medievale di Corciano, vi trasferisce lo studio-laboratorio e fonda il “Centro d’arte il mulinaccio”. Divide la sua vita fra Roma e Corciano ma il “buen ritiro del Mulinaccio” è il luogo preminente dove lavora e sperimenta l’arte calcografica unitamente ad altre forme di espressione artistica.
Nel corso degli anni ha realizzato numerose serie di acqueforti e acquetinte che fanno parte di raccolte pubbliche e private spaziando dal piccolo formato per arrivare ad espressioni di collages di incisioni e in tecniche sperimentali di grande formato. Preferisce incentrare il proprio lavoro di volta in volta su specifiche tematiche che compongono molte cartelle come: ”Casolari Umbri “, ”Perugia vicoli “, “Poesia del quotidiano”, ”Il Cantico delle Creature “, ”Riflessi sul Trasimeno”, ”Il vaso di Pandora”, “Ali di carta”, ”Paper kimonos”, ”Vestire i simboli”, “Epifanie di Carta”, “Cromatismi”e tante altre.
Dedica anche molta attenzione allo studio e alla ricerca storica dell’arte presepiale così coniugando i suoi interessi realizza alcune serie di incisioni sul tema del presepio, coordina importanti eventi espositivi sul tema e cura importanti pubblicazioni divenuti riferimento per gli studiosi e appassionati della tematica.
Nel 1991 è una delle artiste scelte per l’esperienza “Confronto tra culture, confronto tra donne, confronto tra artiste” a Potsdam (Germania). Da questa esperienza sono poi scaturite altre iniziative. Il rapporto con la Germania continua e viene chiamata dal comune di Potsdam a tenere corsi di incisione nel centro didattico d’Arte di Potsdam-Bedelsberg. In Germania ha poi realizzato numerose mostre personali. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’Estero e ha parlato di lei la critica più qualificata.