Relatrice Prof.ssa Marinella Caputo
“ Modi et les autrea”
Sala San Francesco – Via Monteripido, 8 Perugia
venerdì 17 gennaio 2020 ore 17:00
Livorno, in occasione del centenario della morte di Amedeo Modigliani (Livorno,1884 – Parigi,1920), rende onore al suo figlio artistico più importante
in una mostra che racconta il suo genio e la Parigi di inizio ‘900 oltre a più di un centinaio di altri capolavori dell’Ecole de Paris.
Non una semplice retrospettiva a carattere monografico per quanto pregevole e ampia quanto l’occasione per ricordare il grande Amedeo Modigliani nel contesto di quella fitta rete di rapporti, ma anche influenze, nel quale si svolse la sua esperienza di pittore e scultore.
L’epoca era quella degli anni iniziali del ‘900; il suo mondo era abitato da pittori di diversa inclinazione, spesso con ispirazioni in comune; e infine la città, dove vissero e lavorarono in tanti, era Parigi, ovvero la Ville Lumière, con i suoi quartieri più famosi e frequentati da artisti, da Montmartre a Montparnasse, splendente per le sue luci ovunque ma anche coinvolgente, ricca di stimoli intellettuali e di sollecitazioni creative.
La conferenza proposta apre il programma del 2020 con la sicurezza di ripetere le esperienze positive e stimolanti dell’anno passato.