Caro socio,
tra le attività del corrente anno, è stata programmata per Venerdì 22 gennaio p. v. alle ore 16:00 la visita guidata alla mostra “L’età delle favole antiche” Annibale Brugnoli e l’arte a Perugia nel periodo simbolista.
Museo Civico di Palazzo della Penna – Via Podiani,11
Saremo accompagnati dalla Dott.ssa Maria Luisa Martella; un’opportunità da tenere bene in considerazione per conoscere la ricchezza artistica di un nostro concittadino.
Biglietto ridotto € 3,00
Appuntamento ingresso Palazzo della Penna ore 15,45 possibilmente con moneta contante. Gli interessati dovranno, gentilmente, inviare adesione via mail entro il 20.
News
A cento anni dalla sua morte, Perugia celebra Annibale Brugnoli con l’esposizione “L’età delle favole antiche“, ospitata nelle sale del Museo civico di Palazzo della Penna di Perugia.
La mostra, divisa in tre sezioni, raccoglie una selezione di opere dell’artista con l’intento di valorizzare e promuovere la figura dell’artista perugino, alla luce dei suoi rapporti con la cultura estetizzante romana di fine secolo.
Oltre a promuovere la figura di questo importante pittore perugino del periodo Umbertino, il percorso espositivo accoglie anche i lavori di altri artisti a lui affini. Peresenta, in conclusione, la sua ultima impresa pittorica realizzata per Villa Rossetti nel 1915.
Annibale Brugnoli (Perugia, 22 febbraio 1843 – Perugia, 11 dicembre 1915) è stato un pittore italiano.
Frequentò l’Accademia di Belle Arti di Perugia, avendo come maestro il pittore Silvestro Valeri. Si recò quindi a Napoli per perfezionarsi alla scuola di Domenico Morelli, dal quale ereditò uno spiccato gusto per il realismo. Si specializzò nelle arti decorative e fu uno dei più famosi decoratori della Roma umbertina. Dopo il buon successo all’Esposizione parigina del 1878 ricevette molte commissioni importanti, dalle decorazioni del teatro Lirico di Milano alla sala d’aspetto reale della Stazione Termini. A Roma decorò il Teatro Costanzi (poi dell’Opera). A Perugia lasciò notevoli affreschi a Palazzo Cesaroni (Danza delle Ore), Palazzo Graziani, Palazzo delle Poste e Villino Fani. Ad Ussita nel 1913 decorò gli interni della cappella neogotica annessa all’Asilo Orfanotrofio e Scuola di Lavoro “Francesco Arsini” (attuale Casa di Accoglienza).
Nel 1999 gli è stata dedicata una grande monografia grazie all’interessamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.