“Il restauro di dipinti del Carlone nella chiesa di San Filippo Neri in Perugia” relatrice Dott.ssa Tiziana Biganti

Con la presente diamo alcuni avvisi per il prossimo incontro di   Venerdì 18 marzo. Abbiamo tempistiche da rispettare scrupolosamente poiché alle 17:30 iniziano le funzioni religiose. E’ necessario trovarsi alle 15:50 presso la sala conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria per iniziare alle ore 16:00 in punto. Successivamente si raggiungerà la chiesa di San Filippo Neri per ammirare il restauro degli affreschi di Giovanni  Andrea Carlone.

CARLONE (Carloni), Giovanni Andrea nacque a Genova. Ricevette dal padre la prima educazione alla pittura. Si recò quindi a Perugia e a Roma, dove completò la sua formazione alla scuola del Maratta.

L’attività perugina si può datare tra il 1656 e il 1669. In questi anni eseguì gli affreschi nel presbiterio della chiesa del Gesù, con Storie di Giosuè, e due cicli di affreschi nella Chiesa Nuova dei filippini, con la Celebrazione dell’Immacolata Concezione simboleggiata da imprese delle donne bibliche (Ester, Maria di Mosè, Giaele e Debora, nella tribuna, secondo i disegni di P. Baglioni), con gli Evangelisti per i quattro pennacchi della cupola, e con la Presentazione di Maria nella cappella Bigazzini. Eseguì ancora Episodi della vita di s. Paolo nella chiesa di S. Ercolano. Il soggiorno perugino è particolarmente importante. Nella città umbra diede vita a un’Accademia artistica nella quale espresse le sue forme, permeate dalle contaminazioni di Pietro da Cortona e Giovanni Battista Gaulli.

La vita del Carlone è caratterizzata da frequenti spostamenti nei più importanti centri culturalmente vivi alla sua epoca, dove ebbe modo di eseguire numerose commissioni, oltreché arricchire la sua personalità pittorica.