Con la presente diamo alcuni avvisi per il prossimo incontro di Venerdì 18 marzo. Abbiamo tempistiche da rispettare scrupolosamente poiché alle 17:30 iniziano le funzioni religiose. E’ necessario trovarsi alle 15:50 presso la sala conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria per iniziare alle ore 16:00 in punto. Successivamente si raggiungerà la chiesa di San Filippo Neri per ammirare il restauro degli affreschi di Giovanni Andrea Carlone.
CARLONE (Carloni), Giovanni Andrea nacque a Genova. Ricevette dal padre la prima educazione alla pittura. Si recò quindi a Perugia e a Roma, dove completò la sua formazione alla scuola del Maratta.
L’attività perugina si può datare tra il 1656 e il 1669. In questi anni eseguì gli affreschi nel presbiterio della chiesa del Gesù, con Storie di Giosuè, e due cicli di affreschi nella Chiesa Nuova dei filippini, con la Celebrazione dell’Immacolata Concezione simboleggiata da imprese delle donne bibliche (Ester, Maria di Mosè, Giaele e Debora, nella tribuna, secondo i disegni di P. Baglioni), con gli Evangelisti per i quattro pennacchi della cupola, e con la Presentazione di Maria nella cappella Bigazzini. Eseguì ancora Episodi della vita di s. Paolo nella chiesa di S. Ercolano. Il soggiorno perugino è particolarmente importante. Nella città umbra diede vita a un’Accademia artistica nella quale espresse le sue forme, permeate dalle contaminazioni di Pietro da Cortona e Giovanni Battista Gaulli.
La vita del Carlone è caratterizzata da frequenti spostamenti nei più importanti centri culturalmente vivi alla sua epoca, dove ebbe modo di eseguire numerose commissioni, oltreché arricchire la sua personalità pittorica.