- Questo evento è passato.
Mariaelisa Leboroni
19 Maggio 2014 @ 8:00 - 17:00
La protagonista, l’attrice unica, è apprezzata senza confini, amata, ammirata. E Perugia adesso le rende omaggio proprio per l’altezza della sua scrittura grafica nel luogo fatato della sua guida indimenticabile, padre Diego che sapeva discorrere con il cielo nelle notti stellate.
La natura si trasforma e si idealizza in uno dei momenti lirici per eccellenza con l’esplosione della tavolozza, tra note primaverili che accarezzano, fulgori estivi, morbide carezze autunnali, ritrosie d’inverno. Quello di Marielisa è un canto spiegato in mille direzioni, tra cori di verde, prati e favolosi abitanti che fanno capolino ammiccanti. Ma il suo sestante s’indirizza anche sulla vita di un giorno qualunque, perfino simbolico, e sulla coppia, non senza malizia, un pizzico di garbato buonumore, una satira sottile: variano gli attori ma la sinfonia sembra avere come direttrici d’orchestra proprio le donne relegando gli uomini al rango di violini di spalla, tutt’al più di tromboni. L’insieme è offerto con levità cantabile, un ammiccare di linee e di isole cromatiche, personalità e momenti estratti dallo scorrere del tempo.
Ed infine affiora l ‘immagine della cittá, che è poi la tirrenia Aperusen, il passato e il presente, i vicoli, i segni della bellezza, i silenzi. Questa rassegna é solo un momento del grande viaggio di Marielisa, ma gli amici che la seguono da vicino ben conoscono le mille pieghe della sua ispirazione. Qui godono le sue invenzioni, i suoi arcobaleni, i sorrisi e gli istanti da incorniciare.
Mimmo Coletti