Mostra personale di Agim Sako
15 – 29 aprile 2023
Inaugurazione sabato 15 aprile 2023 ore 17.00
Galleria Diego Donati – Via Monteripido, 8 Perugia
Orario: martedì – sabato ore 16.00/18.00 Chiuso festivi
Mostra “Intrecci – forme – realtà” dell’artista Agim Sako, docente di Tecniche dell’incisione – Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna e Ravenna; vincitore della VII Edizione della Biennale di Grafica Contemporanea “Continuità” Premio Diego Donati.
L’inaugurazione della rassegna avverrà sabato 15 aprile 2023 alle ore 17.00 alla presenza dell’artista nelle sale espositive della Galleria Diego Donati in Via Monteripido, 8 Perugia.
La mostra “Intrecci – forme – realtà” presenta la più recente produzione incisoria di Agim Sako e opere riconducibili al lavoro degli ultimi anni che rappresentano in genere figurazioni fantastiche.
Oltre ad aver allestito mostre personali in prestigiose gallerie in Italia e all’estero, ha esposto in importanti rassegne e mostre internazionali.
Citato in diversi libri e riviste specializzati, il suo lavoro è documentato a cura dei più importanti critici e storici dell’arte.
La mostra sarà visitabile fino al 29 aprile 2023, dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Chiuso domenica.
Per prenotare una visita guidata, inviare un’email all’indirizzo info@associazionediegodonati.it
Agim Sako
Agim Sako nasce a Divjake (Albania), nel 1982. Inizia a dipingere in giovane età e i primi studi gli vengono impartiti al Liceo Artistico Jakov Xoxa di Fier, che lo incoraggia a proseguire. Decide quindi di trasferirsi in Italia, nel 2000, e di frequentare l’Accademia di Belle Arti di Bologna dove trova insegnamenti di altissima qualità. Si diploma, nel 2008, nel corso di Pittura, sotto la guida di Daniele Degli Angeli e Emilio Mattioli, ed Incisione, sotto la guida di Luigi Zecchi e Maria Agata Amato.
Alla sua attività di pittore affianca da sempre quella di incisore, una passione, quella per l’incisione, che lo induce ad essere, insieme ad alcuni amici incisori e appassionati, uno dei soci fondatori dell’Officina della Stampa di Bologna e membro dell’A.L.I Associazione Liberi Incisori.
L’artista è presente in diverse manifestazioni nazionali e internazionali di grande prestigio dove ha riscosso notevoli successi ed importanti premi. Tra questi: IV, V Biennale del Premio Mestre P.F. Alberto Benvenuti (Mestre); II Biennale di Incisione Giuseppe Maestri, Premio giovani (Bagnacavallo, Ravenna); XXII Edizione del Premio di Incisione Giorgio Morandi (Bologna); XVI Edizione del Premio di Calcografia (Gorlago, Bergamo); L’incisione come commento sociale, Museo Civico delle Cappucine, Bagnacavallo (Ravenna) 2018; Shenja e re Shqiptare, Grafica, II, III, IV edizione, Galeria e Artit Fier “Vilson Kilica”, Fier (Albania); etc.
Ha inoltre partecipato e seguito diversi progetti in varie parti d’Italia.
Nei suoi lavori preferisce praticare principalmente le tecniche dell’acquaforte, acquatinta, ceramolle e puntasecca. La sua produzione calcografica rappresenta in genere figurazioni fantastiche. Stampa in proprio. Attualmente insegna Tecniche dell’Incisione – Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Bologna e Ravenna. Vive e lavora a Bologna.