Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Walter Briziarelli – Paesaggi dell’anima

23 marzo 2012 @ 8:00 - 17:00

Evento Navigation

Walter Briziarelli (1913-1975) è artista di grandi ed evidenti estri e questa mostra dedicata al piccolo formato e ad alcune composizioni di soggetti sacri, sofferti e martellati, lo sottolinea ampiamente.
Perugino schiettissimo, collaboratore ricco di satira pungente ai mitici “Tramontana” e “C’impanzi?”, intellettuale raffinato, ha riordinato assieme al professor Umberto Calzoni il museo archeologico e ha documentato il suo lavoro con una guida straordinaria, dove si uniscono disegno, colore e classificazione scientifica.
Docente di Disegno Geometrico all’Istituto d’arte perugino, nel 1956 avvia la feconda stagione della pittura, intessendo una fitta trama con le espressioni estetiche d’avanguardia ma restando sempre solidamente personale. Sono esposti paesaggi dolomitici soprattutto, con l’amato Cadore rivelato nei suoi segreti, e poi quali appunti di un viaggio dell’anima – vero breviario laico dell’esistenza – natura, prospettive, scorci di città e campagne: la rassegna, così esclusiva, raccoglie opere realizzate in una quindicina di anni con un nitido variare di emozioni dettate dal cuore.
Tutto da ammirare con intenso stupore.
Mimmo Coletti

Dettagli

Data:
23 marzo 2012
Ora:
8:00 - 17:00
Categoria Evento: